Seleziona una pagina

UROLOGIA

L’urologia è una branca specialistica medica e chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato genito-urinario, cioè reni, ureteri, vescica, prostata ed organi genitali maschili esterni.

Per poter capire quali sono i sintomi che caratterizzano i disturbi  che dovrebbero indurre a fare una visita urologica vale la pena conoscere l’apparato urinario. Esso è composto dai reni, dalle vie escretrici o ureteri, dalla vescica e dall’uretra. Il suo funzionamento è assimilabile a quello di un sistema idraulico dove i reni rappresentano il sistema di depurazione e le cisterne dell’acquedotto, gli ureteri il sistema di tubazioni che trasporta l’acqua nelle abitazioni, la vescica il lavandino e l’uretra il tubo di scarico.

VISITA UROLOGICA
ECOGRAFIA APPARATO URINARIO COMPLETO
VISITA ANDROLOGICA
ECOGRAFIA PROSTATICA

A parte, il ruolo della prostata, che pur essendo un organo genitale, in quanto responsabile del 90% della composizione del liquido seminale, proprio per la sua collocazione, a manicotto intorno all’uretra, al di sotto della vescica, la prostata viene integrata nel sistema che regola la buona funzionalità dell’ apparato urinario.

L’urologo, quindi interviene per garantire che l’ urina prodotta dai reni venga espulsa in modo adeguato, rimuovendo l’eventuale ostacolo. I principali sintomi urologici sono difficoltà ad urinare, bruciori o dolore minzionale, ritenzione di urina in vescica, sangue nelle urine, perdita involontaria di urina e dolore al fianco che può irradiarsi verso la zona pubica-genitale. Di fronte a questi sintomi l’urologo cerca di orientarsi verso le possibili patologie intervenendo con un adeguato trattamento.

i nostri specialisti

Urologo

Dr. Abuhilal Muhannad

Urologo

Dr. Luca Giovanessi

prenota la tua visita di

Accetto al trattamento dei dati come da informativa sulla privacy

...

CONTATTI

Cremona

Via Mantova, 127
26100 Cremona

TEL +39 0372 1982451/2
FAX +39 0372 1982450
info-cr@dallarosaprati.it

POLIAMBULATORIO
LUNEDI - VENERDI'
8.00 - 19.30
SABATO
Chiuso