MEDICI E SPECIALITÀ

Pigoli Giuseppe

Oncologo

SPECIALITÀ

  • Nutrizione
  • Oncologia

CURRICULUM

  • Ha conseguito la Laurea in Medicina-Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma nell’ottobre del 1975
  • Nel biennio giugno 1978, giugno 1980 ha frequentato il Montefiore Hospital, University of Pittsburgh (Pa), dove ha conseguito il diploma di Research Haematology Fellowship sotto la guida del dott. RK Shadduck. Nel corso di questo biennio ha iniziato la sua formazione di medico di laboratorio in cui è prevalsa la funzione di ricerca biologica finalizzata allo studio della fisiopatologia della mielopoiesi, tuttavia la ricerca non ha impedito di porre attenzione anche alla componente clinico-laboratoristica che ha quindi rappresentato il primo momento formativo di specialista di laboratorio. – Nel 1980 ha conseguito la specializzazione in Oncologia presso l’Università degli Studi di Modena.
  • Nel 1984 ha conseguito la specializzazione in Ematologia Clinica e di Laboratorio presso l’Università degli Studi di Parma.
  • Nel febbraio 1983 ha prestato servizio in qualità di Assistente Medico Incaricato presso l’Istituto di Patologia Clinica del Presidio Ospedaliero di Cremona (in ruolo nel 1985).
  • Nel luglio 1987 presso l’Istituto Curie (Parigi) ha frequentato un corso di citodiagnostica oncologica del seno.
  • Nel luglio 1988 presso l’Istituto Curie (Parigi) ha frequentato un corso di citodiagnostica oncologica dei linfonodi. I due stage praticati presso l’Istituto Curie erano finalizzati al completamento della formazione in campo oncologico con particolare riferimento all’attività di Laboratorio
  • Nel marzo 1990 ha conseguito l’incarico di Aiuto Corresponsabile presso il Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologiche dell’Ospedale di Soresina (CR) (in ruolo nel novembre dello stesso anno).
  • Dal giugno 1990 all’ottobre 1994 ha ricoperto l’incarico di Aiuto con funzioni primariali presso il Laboratorio di Analisi Chimico-Cliniche e Microbiologiche dell’Ospedale di Soresina (CR). Il quadriennio trascorso a Soresina ha rappresentato un periodo di completamento della formazione professionale. È noto infatti che nei piccoli ospedali non è usuale dividere un laboratorio in settori fra loro separati in virtù delle ridotte dimensioni del laboratorio stesso e del numero ridotto del personale. Ciò implica un interessamento “globale” da parte del Dirigente che in questo modo può e deve tenere sotto controllo tutto il processo analitico e quindi tutti i settori.
  • Dal novembre 1994 presta servizio in qualità di Dirigente medico di 1° livello presso l’Istituto di Patologia Clinica del Presidio Ospedaliero di Cremona (Az. Istituti Ospitalieri Cremona), dove ha svolto le funzioni di Responsabile vicario del – servizio stesso.
  • Dal maggio 1997 è stato membro della Commissione Permanente VRQ per la Nutrizione Artificiale presso L’Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona.
  • Nell’ottobre 1998 ha conseguito il Diploma di Ispettore dal Clinical Pathology Accreditation Ldt. Tenutosi presso il Centro Ricerche Biomediche a Castelfranco Veneto (TV}. La “materia Qualità” appare sempre più attuale ed ineludibile per ciò è stata avvertita la necessità di accumulare esperienza anche in questo campo frequentando un corso dedicato.
  • Nel maggio 2000 ha ricoperto la carica di Responsabile Vicario del servizio di laboratorio Analisi Chimico-cliniche e Microbiologia dell’ospedale di Cremona.
  • Dall’ottobre 2002 al dicembre 2007 ha ricoperto l’incarico di Responsabile della Struttura Semplice di Microbiologia dell’Ospedale di Cremona, dove è stato impegnato in varie tipologie diagnostiche: batteriologia, sierologia infettiva, semiologia, malattie autoimmuni, diagnostica urinaria e parassitologica,, oltre a consulenze sulle patologie dell’apparato digerente (incluse le intolleranze alimentari).
  • Dal 1° gennaio 2008 è coinvolto in attività di consulenza relativa alle intolleranze/allergie alimentari ed alle disbiosi intestinali.